CORSI SICUREZZA AZIENDALE D.LGS 81/08
Corsi Sicurezza sul Lavoro
I nostri corsi sono rivolti alla formazione del personale in azienda, addetti antincendio e primo soccorso
Corsi sicurezza aziendale
Centro formazione sicurezza sul lavoro
L’accademia CAMFORM dispone di un centro attrezzato per corsi di antincendio ad alto rischio con strutture avanzate per il passaggio del fuoco alla stregua di un campo dei Vigili del Fuoco. Altresì il personale è qualificato e certificato ai sensi del D.Lgs 81/08 e rispondente ai requisiti previsti dal D.M 02/09/2021
I corsi D.Lgs. 81/08
Corso primo soccorso – GRUPPO A
- Olbia
REQUISITI: I destinatari del Corso primo soccorso – GRUPPO A -sono i lavoratori designati al Primo Soccorso (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03) per le aziende del gruppo A. Tale figura può coincidere con il Datore di Lavoro, (imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori), ma anche con i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, i Dirigenti e i Preposti.
Aziende del Gruppo A:
I) Aziende o unità produttive industriali (Seveso II – Centrali Termoelettriche – Nucleare – Estrattive e minerarie – Sotterraneo – Esplosivi, polveri e munizioni)
II) Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4
III) Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori
Questa classificazione è attuata in base agli indici di frequenza d’infortunio in Italia per gruppo di tariffa I.N.A.I.L.
GRUPPO A fornirà le competenze di base su come allertare il sistema di soccorso e attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
DURATA:
La durata del corso primo soccorso gruppo A, come stabilito dalla normativa in vigore, prevede una durata totale di 16 ore – RINNOVO TRIENNALE DI 6 ORE
Le prime 10 ore, ovvero la parte teoria, sono erogate sia in modalità online che in presenza, mentre le successive 6 ore, ovvero la parte pratica, si svolgono in aula presso la sede convenzionata della città scelta.
FRUIZIONE:
La parte teorica (10 ore) è erogata nella modalità della videoconferenza o in presenza. La videoconferenza permetterà di seguire il corso dalla propria azienda/ufficio/casa ecc… garantendo l’attività in aula come richiesta dalla normativa. La parte pratica (6 ore) è svolta in presenza nella sede accreditata presso nostre strutture.
VALIDITA’:
Il corso di primo soccorso per le aziende di gruppo A ha validità triennale.
VERIFICHE E VALUTAZIONE:
La parte teorica si conclude con un test, domande a risposta multipla (da ripetere fino al superamento senza alcun limite nei tentativi o costi aggiuntivi). La parte pratica, invece, si conclude con un’ esercitazione presso la sede convenzionata della città scelta.
ATTESTATO:
Al superamento del test finale, si conseguirà l’attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso.
RIFERIMENTI NORMATIVI:
Ai sensi dell’art. 37 co. 9 e art 45 co. 2 del d.lgs. 81/2008 e del d.m. 388/2003.
Corso primo soccorso – GRUPPO B - C
- Olbia
REQUISITI: I destinatari del Corso primo soccorso – GRUPPO B-C (medio e basso rischio) -sono i lavoratori designati al Primo Soccorso (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03) per le aziende del gruppo B-C- Tale figura può coincidere con il Datore di Lavoro, (imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori), ma anche con i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, i Dirigenti e i Preposti.
Aziende del Gruppo B- C
GRUPPO B-C fornirà le competenze di base su come allertare il sistema di soccorso e attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
DURATA:
La durata del corso primo soccorso gruppo A, come stabilito dalla normativa in vigore, prevede una durata totale di 12 ore – RINNOVO TRIENNALE DI 4 ORE
CORSO IN PRESENZA
OPPURE
LA PARTE TEORICA (ORE 8) IN MODALITA’ DA REMOTA
4 ORE (OBBLIGATORIA) PRATICA IN PRESENZA
VALIDITA’:
Il corso di primo soccorso per le aziende di gruppo B-C ha validità triennale RINNOVO 4 ORE
VERIFICHE E VALUTAZIONE:
La parte teorica si conclude con un test, domande a risposta multipla (da ripetere fino al superamento senza alcun limite nei tentativi o costi aggiuntivi). La parte pratica, invece, si conclude con un’ esercitazione presso la sede convenzionata
ATTESTATO:
Al superamento del test finale, si conseguirà l’attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso.
RIFERIMENTI NORMATIVI:
Ai sensi dell’art. 37 co. 9 e art 45 co. 2 del d.lgs. 81/2008 e del d.m. 388/2003.
Corso Antincendio Rischio Basso - Livello 1
- Olbia
Il Corso per Addetti Antincendio Livello 1 (Ex Rischio Basso) è rivolto a tutti i lavoratori esposti ad un rischio basso di incendio o di esplosione correlato al posto di lavoro.
La formazione è obbligatoria e a carico del datore di lavoro per questa categoria e prevede un’adeguata prevenzione incendi e gestione dell’emergenza, nonché di evacuazione dal posto di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato (D.M. 02/09/2021)
Il corso può essere richiesto anche dai privati che non rientrano in questa categoria.
Aggiornamento: ogni 5 anni
2h formazione teorica
2h formazione pratica
Al termine del corso verranno valutate le nozioni apprese durante la formazione e successivamente rilasciato un attestato di frequenza del corso.
Corso Antincendio Rischio Medio - Livello 2
- Olbia
Il corso di formazione per addetto antincendio “livello 2” (ex rischio medio) prevede 8 ore di formazione ed è formato da un parte teorica in presenza oppure on line, e da un addestramento pratico in presenza, durante i quali ai corsisti sarà richiesto di dimostrare il loro livello di comprensione dei contenuti del programma di addestramento.
Il corso è rivolto ai lavoratori incaricati di far parte della squadra di emergenza antincendio.
Durata Corso 8h
Teoria 5h
Pratica 3h
Nr. Partecipanti min. 12 / max 20 unità
Assenze Max Ammesso max 10%
Attestato Attestato di partecipazione
Validità 3 anni
Aggiornamento Dopo 3 anni di minimo 5 ore
Al termine del corso verranno valutate le nozioni apprese durante la formazione e successivamente rilasciato un attestato di frequenza del corso.
Corso Antincendio Rischio Alto - Livello 3
- Olbia
I Lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e comunque, di gestione dell’emergenza, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del D.M. 2 settembre 2021.
I contenuti minimi dei corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio, devono essere correlati alla tipologia delle attività e al livello di rischio di incendio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati ai Lavoratori.
Destinatari
Il corso per Addetti Antincendio Rischio Alto 16 ore è rivolto ai Dipendenti delle Aziende che sono stati nominati Addetti al Servizio Antincendio Aziendale.
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica sia ON LINE che IN PRESENZA, una prova pratica in presenza basata sulle vigenti indicazioni normative.
Si ricorda che in ogni azienda od unità produttiva che abbia lavoratori dipendenti o assimilati ( ad es. soci lavoratori) vi deve essere almeno un addetto antincendio per ogni unità lavorativa e per ogni turno.
Durata del corso
Il corso prevede una durata 16 ore + verifica finale, svolte interamente in aula ed erogato da Tecnici specializzati nelle attività di Prevenzione Incendi, con pluriennale esperienza nel settore della Formazione e della Consulenza alle Aziende. Gli aggiornamenti sono periodici
Assenze
Le assenze per il corso non può essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell’attestato e l’obbligo di rifare il corso dall’inizio.
Corsi sicurezza aziendale d.lgs 81/08
Formazione Sicurezza Lavoro
Corso addetto primo soccorso aziendale: CamForm esegue a Olbia e in tutta la Sardegna corsi per Addetto al primo soccorso aziendale. Ai sensi dell’art. 18 e 45 del D.Lgs. 81/08 è definito addetto al primo soccorso il lavoratore incaricato dell’attuazione in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso, mediante nomina da parte del datore di lavoro.
Il nostro corso per Addetto al primo soccorso ha come fine ultimo la formazione e informazione degli addetti al pronto soccorso aziendale, insegnando ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica in modo esauriente ed efficace.
- Addetto Primo Soccorso (Aziende Gruppo A) – 16 ore / Aggiornamento – 6 ore
- Addetto Primo Soccorso (Aziende Gruppo B e C) – 12 ore / Aggiornamento – 4 ore
Corso Addetto Antincendio: CamForm esegue a Olbia e in tutta la Sardegna corsi per Addetto Antincendio rischio basso, medio e alto D.Lgs. 81/08
- Corso Antincendio Rischio Basso – 4 ore
- Corso Antincendio Rischio Medio – 8 ore
- Corso Antincendio Rischio Alto – 16 ore
- Aggiornamento Antincendio Rischio Basso – 2 ore
- Aggiornamento Antincendio Rischio Medio – 5 ore
- Aggiornamento Antincendio Rischio Alto – 8 ore